Renato Laraspata fondava l’azienda nel 1957, che all' epoca distribuiva sull' isola d' Ischia Coca Cola, Pepsi , gelati Motta e birra Würer servendosi di una Fiat seicento refrigerata con ghiaccio secco.
Nel 1978 la ditta si trasformava in S.N.C, nel 1987 acquisiva la distribuzione esclusiva per l'isola d'Ischia del marchio Surgela.
Grazie a continui investimenti nei beni strumentali rivolti al miglioramento tecnologico e logistico la Renato Laraspata & C. S.A.S. ha consolidato nel corso degli anni la propria identità nel settore alimento e impulso dell'isola d'Ischia.
Dotata di strutture moderne e polifunzionali, l'azienda si estende su una superfice di 300 mq e dispone di celle frigorifere a bassa temperatura per complessivi 200 mq
Consegne rapide ed efficienti sono garantite dal parco automezzi che conta su 7 veicoli Iveco, Piaggio e Toyota.
La forza di un gruppo che crede nell'unione e nella lealtà, che basa il proprio lavoro sull'onestà, il rispetto e l'educazione.
Considerare Maria Sabbato e Renato Laraspata pionieri nel settore alimentare sull'isola d'Ischia è sicuramente motivo di vanto e forza commerciale per i loro figli. Da generazioni sono commercianti di provato successo, come già nella Serenissima e nelle Puglie, i coniugi Laraspata accettano la sfida immergendosi nei primi anni 50 nel nascente settore commerciale dell'isola d'Ischia.
Nel 1957 iniziano l'avventura, forti di un invidiabile spirito d'iniziativa, abnegazione e l'onestà che caratterizzerà il loro ed il nostro futuro commerciale. Renato Laraspata ampliava la sua clientela ed i suoi esercenti creavano quello che sarebbe diventato il motto dell'azienda : “VAI... RENATO!!”.
La nascita della figlia Paola e di figli Pietro, Marco e Gianluca imponevano a Renato nuove responsabilità, ma gli assicuravano la certezza di una collaborazione valida giovanile ed energica. Pietro si inserisce giovanissimo nel settore Canale impulso; Marco conseguiti gli studi commerciali afferra le redini amministrative della ditta, curando contemporaneamente il canale Grocery. Nel 1987 la ditta nominativa diventa Snc di Renato Laraspata e C. ed acquisisce la concessione esclusiva per l'isola della linea alimento Italgel con i marchi Surgela, Valle degli Orti, Mare Fresco e Amadori.
L'ingresso nell'azienda del terzo figlio Gianluca offre un’ulteriore sfida ma una grande opportunità di crescita. Gianluca terminati gli studi legali, permette all'azienda di lanciarsi nel durissimo ramo Ho.Re.Ca.
Oggi tutta la famiglia è impegnata nella gestione dell'azienda grazie ad una forte vocazione imprenditoriale che gli ha permesso di percepire i cambiamenti di mercato ed affermare la stessa nell' isola d'Ischia.
Come dicono tanti clienti, ci sono cinque buoni ragioni per scegliere Laraspata: la forza dei marchi, la qualità del servizio, la professionalità, l'organizzazione e come dice un vecchio detto: “il denaro fà l'uomo ricco, l'educazione lo fà signore”.
L’unione artisti operatori culturali istituzione internazionale arte & poesia fondata dal Giovanni Ianuale e l’Accademia Universale “ Giosuè Carducci” di belle arti, lettere, scienze, e studi sociali con il Patrocinio Morale del Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la pace degli stati, L T Audio, Associazione Memori, C.L.P. di Napoli, Centro Megaris, Accademia Internazionale Vesuviana, Accademia Costantiniana, Unione Artisti Operatori Culturali, Centro Artistico e Letterario Leonardo e Accademia il Rombo presieduta dal poeta Biagio Di Meglio, conferiscono a RENATO LARASPATA e alla sua famiglia nella splendida Antisala dei Baroni del Castello Maschio Angioino di Napoli le seguenti onorificenze:
PREMIO ISCHIA “L’ ISOLA DEI SOGNI” Meeting Artistico e Letterario – Oscar della Cultura Italiana Terza Edizione : Premio “ I Protagonisti” Targa con Medaglia d’Oro in Memoria di Renato Laraspata, dignitoso ed onesto commerciante che valorizzò Ischia con l’intensa attività, marito e padre esemplare passato in gloria ; Trofeo Fedeltà all’Operosità alla Ditta Laraspata Renato & C. S.A.S. per qualificate benemerenze.
Nomina di Membro Honoris Causa a vita conferito dalla Presidenza U.A.O.C. alla Famiglia Laraspata col Patrocinio Morale della Municipalità del Comune di Marigliano.
La ditta sempre impegnata nel sociale collabora all’inserimento nel mondo dello sport delle giovani leve, convinti che l’attività fisica crei opportunità di socializzazione e un sano inserimento nei meccanismi civili.
Siamo convinti che un'azienda non possa esimersi dal ricoprire il proprio ruolo sociale sul territorio.
Mensilmente doniamo i nostri prodotti ad associazioni ed enti no profit che accudiscono tanti bisognosi e ogni Natale ci impegniamo con una donazione. Un modo anche per ringraziare i nostri clienti che sempre di più apprezzano questo gesto solidale.
A noi piace ed è sempre piaciuto comunicare. Perchè amiamo il nostro lavoro e ci piace raccontarlo.
Così l'azienda ha sempre le porte aperte ai clienti che possono conoscere da vicino il meraviglioso mondo del surgelato, del gelato, del fresco e del secco attraverso un percorso che inizia dalla visita ai reparti produttivi e finisce anche con la degustazione del prodotto.
Ma spesso siamo noi che andiamo dai clienti organizzando le degustazioni esterne: nulla di più immediato per comunicare anche con i clienti più lontani, fare informazione sul prodotto e monitorarne il gradimento.
La nostra partecipazione alle fiere più importanti, siano esse nazionali o internazionali, è costante.
Così come costantemente organizziamo azioni promozionali, incentivazioni per l'utilizzatore finale e la forza vendita, consulenza diretta di chef professionisti e promoter presso il cliente.
Tutti i materiali pubblicitari si impegnano ad essere il più possibili esaustivi, in modo da raccontare il prodotto nella maniera più fedele e rafforzare l'identità dell’azienda.
Tutte le novità sono comunicate con campagne pubblicitarie sulle principali testate isolane a mezzo televisivo e tramite newsletter.
Negli anni ci siamo adeguati ai nuovi modi di comunicazione, gestendo vari canali Social, come Facebook e Instagram.
Non ultimo, abbiamo realizzato un nuovo sito web e-commerce www.laraspata.it per la vendita online e la promozione di tutti i nostri prodotti. Vi invitiamo a visitarlo per avere una panoramica generale e conoscere le nostre offerte.
Chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati tanto lontano? E soprattutto grazie alla conoscenza della tradizione e alla volontà di restarle fedeli?
Laraspata…gli specialisti del buono!