La colazione è il pasto più importante della giornata e per tale ragione non deve mai essere saltata, diversamente non avresti abbastanza energie per affrontare tutte le attività quotidiane e il tuo umore ne risentirebbe in modo notevole.
Inoltre oggi, grazie a tantissime idee veloci disponibili sul mercato, la potrai consumare anche se sei di fretta e hai poco tempo a disposizione, ma come? Scopriamolo subito in questa pratica guida!
Colazioni facili e veloci
Per una mattinata all'insegna della dolcezza, non c'è niente di meglio di un golosissimo muffin al cioccolato con le nocciole ispirato ai celebri cioccolatini Baci Perugina, che potrai immergere in una bella tazza di latte per renderlo ancora più soffice.
Vuoi invece dare una sferzata di energia e freschezza? Allora non c'è niente di meglio della crema di caffè già pronta in brik Foodness, prodotta solo con panna e latte di provenienza italiana. Questa soluzione è a prova di orologio, perché ti basterà agitarla, versarla in un bicchiere e buon appetito!
Se sei intollerante al glutine e al lattosio, si rivela inoltre l'articolo perfetto, in quanto ne è totalmente privo.
Mangiare dolci a colazione
Se anche tu fai parte della stragrande maggioranza delle persone che amano i dolci, ecco alcune idee per la colazione in grado di soddisfare in men che non si dica la tua voglia di zuccheri.
Muffin morbidino ricoperto di cioccolato bianco
Questo prodotto fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo, vuoi per il suo aspetto voluminoso e soffice, ma vuoi anche per i numerosi decori al cioccolato bianco a forma di stelline presenti sulla superficie.
Ma non è tutto: al fine di rendere il muffin ancora più invitante, all'impasto sono stati mescolati dei pezzetti di cioccolato al latte, così da creare un connubio irresistibile e capace di trasmettere buonumore fin dal primo morso.
Se sei un chocoholic non puoi proprio lasciartelo scappare, anzi diventerà uno dei tuoi cibi da colazione preferiti e sarà sempre presente all'interno della tua dispensa!
Muffin tulip ripieno al lampone
Il nome stesso fa capire che il muffin ha un'elegante forma a tulipano, creato anche dalla disposizione dell'involucro protettivo.
Si tratta di un prodotto da forno a base di impasto simile a quello della torta margherita e farcito da un abbondante e gustoso cuore di confettura al lampone.
Ma non è tutto, perché la superficie è stata arricchita con croccante granella di zucchero, la quale ben si sposa con il gusto leggermente acidulo del frutto rosso.
Se ami i dolci non troppo stucchevoli, il tulip è senza dubbio quello che fa al caso tuo!
Idee per la colazione domenicale
La colazione della domenica è perfetta per sederti al tavolo in tutta calma e coccolarti con le leccornie che ami di più, poiché questo giorno è solitamente dedicato al riposo.
Per un primo pasto da re non deve assolutamente mancare un fagottino di sfoglia ripieno di cioccolato prodotto secondo la tradizione pasticcera francese oppure, se preferisci le specialità nostrane, una sfoglia riccia napoletana a base di ricotta e scorzette di agrumi da accompagnare con un cappuccino ricco dischiuma, un caffè o una semplice tazza di latte fresco.
Vuoi proprio esagerare? Allora una brioche col tuppo ripiena di gelato sarà perfettamente in grado di soddisfare qualunque peccato di gola!
Prodotti monodose per prima colazione
La confettura alla ciliegia Santa Rosa, al fine di evitare sprechi di prodotto, assicurare il massimo della praticità e dell'igiene, la puoi trovare in pratiche confezioni monodose.
Potrai utilizzarla per arricchire di gusto il panino ai cereali chicco; se aggiungi un velo di burro il suo gusto diventerà a dir poco sensazionale, perché ricorderà le colazioni di una volta a base di ingredienti genuini e semplici.
Come preparare i prodotti surgelati per la prima colazione
I prodotti surgelati non possono ovviamente essere consumati appena rimossi dalla confezione, ma occorre prepararli secondo i seguenti accorgimenti:
- farli scongelare a temperatura ambiente: in questo caso ricordati di rimuoverli dal freezer la sera prima;
- farli cuocere in forno tradizionale seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del singolo articolo;
- scaldarli nel forno a microonde: per poterli mangiare rapidamente, questa è senza dubbio la soluzione più veloce, poiché ti basterà al massimo un minuto.
Alimenti da colazione surgelati: perché averli sempre nel freezer
Tenere nel congelatore dei prodotti da colazione si rivela sempre una saggia decisione non solo perché potrai prepararli in una manciata di minuti, ma anche perché li gusterai comodamente a casa.
Inoltre ti permettono di risparmiare consistenti somme di denaro rispetto al bar. Ma non è tutto: in caso di ospiti improvvisi, potrai servire loro qualcosa di gustoso, creando così una tavolata invitante e conviviale.
Infine, se non sei capace di preparare i dolci, avrai la certezza di mangiare dei prodotti preparati con le giuste quantità e con ingredienti di prima scelta.