Quando si sceglie di consumare del pesce surgelato bisogna conoscere anche il modo migliore per scongelarlo.
Infatti, nella fase di scongelamento si deve evitare la perdita di consistenza, di sapore e la contaminazione batterica.
Uno dei sistemi migliori è quello più comune, cioè di lasciarlo scongelarlo da solo, facendolo riposare nel frigorifero qualche ora prima, preferibilmente la sera precedente al giorno del consumo.
Si potrebbe però avere fretta e allora e quindi si potrebbe scongelare il pesce, ancora confezionato sotto l'acqua corrente fredda. Un altro modo per scongelarlo è quello di cucinarlo ancora surgelato.
Indipendentemente dal metodo scelto per la scongelamento del prodotto, è sempre bene verificare che il pesce sia sicuro, cioè deve essere ben sigillato e surgelato integralmente. Non affidarsi mai a prodotto surgelati solo parzialmente.
Tra le altre cose, prima di procedere all'acquisto del pesce congelato, è sempre bene assicurarsi che la sua confezione non sia rivestita di ghiaccio e che al suo interno non vi siano residui di brina, se così fosse è perché il prodotto è stato sottoposto a degli sbalzi termici, cioè è stata interrotta la sua catena del freddo e il pesce potrebbe essere contaminato e non più commestibile.
Lo scongelamento del pesce e la sua modalità sono aspetti davvero molto importanti per quel che riguarda la conservazione delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali di questo alimento, visto che ne garantiscono la conservazione delle loro qualità.
Lo scongelamento corretto del pesce permette di tutelare la salute, evitando la prolificazione dei batteri. Questo è un problema che si potrebbe presentare nel caso in cui si seguano tutte le fasi di scongelamento con attenzione.
Senza trascurare il fatto che la congelazione di un prodotto già scongelato non è qualcosa di raccomandabile, anzi. Questo perché un prodotto precedentemente scongelato senza essere cotto può produrre tossine potenzialmente pericolose anche in seguito alla sua cottura.
Sembra dunque abbastanza chiaro il motivo per cui è bene seguire la procedura di scongelamento del pesce, o di altri prodotti, in maniera corretta. Qui di seguito andremo a suggerivi alcuni metodi utili che vi aiuteranno a consumare il pesce in maniera sicura e con tutto il suo gusto ancora intatto.
Potrete quindi scegliere il metodo di scongelamento che più preferite, prendendo anche in considerazione il tempo che avete a disposizione.
Prima di procedere però vi ricordiamo che è sempre bene non scongelare a temperatura ambiente. Lo fanno in molti ma noi non lo consigliamo mai soprattutto quando si ha a che fare con il pesce perché, ricorrendo a questo metodo, si possono formare dei microrganismi nocivi e l'alimento potrebbe subire alterazioni di colori arrivando a produrre odori non piacevoli e poco invitanti.
Questo è il metodo più sicuro perché non permette la formazione di microorganismi dannosi nel pesce. Bisogna però dire che è anche quello più lungo visto che richiede più tempo di tutti. Se scegliete di adottare questo metodo assicuratevi che la temperatura del vostro frigorifero non sia superiore ai 4°C per preservare la sicurezza alimentare. La durata di questo processo cambia in base alla quantità. Se dovete scongelare un pesce di grande dimensioni considerate che per poterlo tagliare e cuocere avrete bisogno di lasciare il pesce per almeno due ore all'interno del frigo. Ovviamente bisognerà attendere lo scongelamento totale anche dei pesci di dimensioni ridotte, questo per evitare che presentino una disomogeneità per quel che riguarda la loro cottura.
Come scongelare al microonde? Questo è uno dei procedimenti più rapidi e sicuri visto che riesce a preservare i principi nutrienti delle pietanze. Inoltre è anche decisamente igienico perché l'alta velocitàcon cui i cibi sono decongelati impedisce la proliferazione di organismi batterici.
Per scongelare tramite microonde è importante conoscere bene che le varie tempistiche Questa cambiano, ovviamente, in base alla quantità degli alimenti surgelati inseriti nel microonde, quindi se si vuole decongelare qualcosa in poco tempo è bene introdurre, poco per volta, piccole quantità di prodotto nel forno.
Anche questa procedura è abbastanza veloce e comoda per cucinare pesce surgelato. Qui però bisogna prestare molta attenzione al tempo di scongelamento perché se lo si sbaglia si finisce con rovinare tutto.
Per questo motivo, anche se è un metodo molto buon per gran parte dei prodotti alimentari, lo consigliamo solo a chi ha già un po' di esperienza .
Veloce, sicuro ed efficace. Alcuni modelli di forno sono dotati, tra le altre cose, di una esclusiva funzione dedicata allo scongelamento. Selezionandola l'aria viene introdotta a temperatura ambiente permettendo così il decongelamento graduale del pesce, in poco tempo, senza andare a intaccarne le qualità nutritive.
Per scongelare il pesce è possibile avvolgerlo in un sacchetto di plastico e immergerlo in un recipiente di acqua fredda o lasciarlo sotto l'acqua corrente del rubinetto. L'acqua è un ottimo conduttore di calore, migliore rispetto all'aria, e per questo motivo aiuta a conservare la consistenza e il sapore del pesce. Senza dimenticare poi che l'acqua fredda impedisce la formazione di organismi batterici.