Negli ultimi decenni ha preso piede una moda per chi vuole organizzare eventi di successo ma senza avere particolari preoccupazioni: il catering.
Quando senti parlare di catering sai già che si riferisce ad una festa organizzata per differenti motivi: possono essere cerimonie celebrative, come battesimi, comunioni o matrimoni, o party, come le feste di compleanno, o ancora eventi di tipo aziendale. Qualunque sia la ricorrenza, il catering prevede la consegna e la somministrazione di cibi e bevande.
Molto spesso la scelta di un menù di catering richiede un'attenta analisi dei fattori principali: location, tipo di evento, periodo dell'anno, target dei partecipanti sono solo alcune delle caratteristiche a cui prestare attenzione perché un catering sia di successo.
Quando ti rivolgi ad una ditta specializzata hanno sempre dei menù pronti, ma personalizzabili, in modo che il tuo evento possa essere unico e indimenticabile.
Ricordati sempre che è importante conoscere il target e le preferenze alimentari dei tuoi ospiti, soprattutto per quanto riguarda eventuali intolleranze o allergie, o nel caso abbiano richieste particolari. Nel caso non si conoscano in anticipo i gusti dei partecipanti, prevedi sempre l'inserimento di qualche opzione differente: per esempio, se opti per un menù a base di carne, inserisci almeno una pietanza vegana o vegetariana, cosicché nessun ospite rimanga a digiuno.
In tutti i casi fatti rilasciare dalla società di catering l'elenco degli allergeni presenti nelle pietanze, per evitare che un ospite scelga proprio il piatto a cui è intollerante.
Anche l'età dei partecipanti è una caratteristica da non sottovalutare: per esempio, per un party per bambini, è preferibile inserire nel menù alimenti lievitati, come pizzette, focacce, evitando il piccante, gusto preferito dalla fascia adulta.
Una volta scelto il menu, richiedi sempre una degustazione.
Ricordati che più informazioni darai all'azienda che si occuperà del tuo catering, più il tuo evento sarà memorabile.
Nella prossima parte dell'articolo vediamo come comporre i menù in differenti occasioni.
Organizzare un menù per un compleanno per bambini è forse il più semplice in assoluto: deve esserci spazio per giocare e il cibo deve essere qualcosa che si possa mangiare anche in movimento. Niente menù al tavolo, meglio un bel buffet, in modo che si possano scatenare senza problemi e senza paura di sporcarsi. Per accontentare tutti i partecipanti, ci deve essere sia il salato sia il dolce, separandoli in modo ben distinto.
Innanzitutto ai bambini non devono mancare patatine e pop-corn. Sul tavolo metti anche pizzette tonde, tranci di focaccia, salatini, rustici, mini panini morbidi farciti con salumi. Se vuoi qualche stuzzichino più salutare, puoi scegliere cubetti di formaggio, accompagnati a frutta di stagione. Sono tutte pietanze senza l'utilizzo di posate, per cui preferite in assoluto dai bambini più piccoli.
Se la tua idea di party richiede anche un angolo con sedie, puoi optare per piatti sfiziosi più ricercati, come le torte salate, frittate, quiche. Queste pietanze richiedono posateria, per questo motivo è meglio sceglierle se prevedi delle sedute.
Per quanto riguarda i dolci, oltre alla classica torta di compleanno, puoi scegliere mignon di pasticceria, tartufo al cacao, biscotti, panini con creme spalmabili, muffin. Da qualche anno spopola l'angolo candy, un banco, o carretto stile anni Cinquanta, ricco di caramelle miste.
Le idee catering più richieste per un matrimonio sono il menù placé, ossia serviti al tavolo, o a buffet. Spesso sono intervallati, creando un percorso gastronomico interessante.
questo tipo è il più scelto: tutto il pasto viene servito interamente al tavolo. Per questo menù puoi puntare su pietanze cotte al momento: sì a risotti, paste all'uovo, portate elaborate di carni.
Se scegli il servizio al tavolo, non hai limiti, però presta attenzione alla stagione e alla zona. Ecco che nei periodi freddi, o in montagna, il menù può essere composto da antipasti caldi, fondute, piatti della tradizione italiana. Serviti al tavolo, i tempi si allungano, per cui si possono mangiare pietanze corpose, come lasagne e brasati. Non dimenticare mai un'opzione vegana, in modo che gli invitati non rimangano a pancia vuota.
Nei periodo caldi, o nei posti di mare, scegli piatti freschi e leggeri, come il carpaccio di pesce, cozze alla marinara, insalate di mare e primi a base di crostacei. Per secondo, immancabile una frittura mista.
Se preferisci un ricevimento che punti di più su hors - d'oeuvre e finger food, opta per un menù a buffet. Con questa proposta puoi alternare piatti tradizionali, come tartine con lardo e miele, vol au vent, cocktail di gamberi, a prelibatezze gourmet. Da qualche anno, per creare un percorso culinario sensoriale, sono in voga le food station, isole gastronomiche dedicate allo stesso tipo di ingredienti serviti in modi diversi.
Menù catering per un evento aziendale
Per un evento aziendale le proposte di catering variano non solo dal numero di partecipanti, ma anche in base alla tipologia. Per esempio, in caso di situazioni informali, puoi scegliere un brunch a buffet, alternando dolce e salato a seconda dei gusti: immancabili le uova, preparate in vari modi, il bacon, i salumi, i formaggi e i toast. Tra i dolci meglio scegliere torte semplici, come il plumcake, o sfiziosità mignon, come muffin o prodotti di alta pasticceria.
Per contesti più formali, la scelta ricade su una cena a tema, servita al tavolo. Sono richieste portate raffinate, o menù autoctoni. Solitamente un Business Lunch deve essere composto da 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo, contorno e frutta.