Cucinare un secondo piatto a base di carne che sia allo stesso tempo veloce, gustoso e facile da realizzare, spesso può sembrare un'impresa. Per questo, all'interno di questa guida, proveremo a fornirvi dei suggerimenti che possiate sfruttare per un pranzo dell'ultimo minuto o nella realizzazione di una pietanza salva-cena, senza tuttavia rinunciare ai sapori genuini della cucina di casa: questo non solo vi permetterà di gustare il vostro piatto, ma anche di lasciare soddisfatti tutti i vostri ospiti e commensali. Le ricette da noi proposte all'interno dell'articolo hanno tutte una durata di realizzazione inferiore ai 30 minuti, per cui saranno davvero velocissime da preparare e sarete in grado di cucinarle indipendentemente dal tempo che avrete a disposizione.
Per cuocere correttamente un hamburger di chianina, è importante oliare la padella in maniera adeguata: anche la scelta della pentola è importante, infatti è sempre preferibile utilizzare una bistecchiera ondulata piuttosto che una classica padella antiaderente. Questo permetterà di ottenere una carne che abbia una leggera crosticina all'esterno, ma che allo stesso tempo non vada a perdere tutti i suoi succhi, rimanendo sempre morbida e deliziosa.
Dopo aver fatto riscaldare la padella, adagiare l'hamburger e lasciare cuocere su un lato per circa 2 minuti, muovendolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi: quindi, girarlo sull'altro lato e terminare la cottura. L'hamburger di chianina può essere servito con un'insalata iceberg o semplicemente con degli spicchi di limone.
In alternativa si può scegliere di realizzare un panino con del pane bianco morbido, condendolo con pomodori a fette, cipolla rossa, salse, insalata e opzionalmente anche scaglie di grana o sottiletta da adagiare direttamente sulla carne ancora bollente.
Dopo aver oleato e applicato la carta forno sulla teglia, bisognerà adagiare le cosce di pollo e distanziarle in modo che non stiano a diretto contatto le une con le altre. Per riempire gli spazi vuoti della teglia si possono sbucciare e tagliare delle patate a mezzaluna, in modo da creare un secondo che sia gustoso e nutriente allo stesso tempo.
Una volta adagiate le patate, condire con sale, olio, rosmarino e aggiungere anche un velo di parmigiano e pan grattato solo sulle patate, in modo da renderle più croccanti e dorate nel corso della cottura: quindi infornare per 25 minuti con forno ventilato a 220°C. Nel corso della cottura, se ci si dovesse rendere conto che il pollo ha bisogno di cuocere un po' di più ma si sta già formando una crosticina in superficie, si consiglia di abbassare la teglia nel ripiano inferiore del forno e aggiungere un bicchiere d'acqua sul fondo della teglia. L'acqua permetterà anche che si formi un delizioso umido da poter raccogliere con il pane. Servire ben caldo.
Dopo aver lessato le patate, bisognerà sbucciarle e schiacciarle ancora calde, fino a creare una sorta di purea. Se la consistenza vi sembra troppo spessa, è possibile allungarla con un po' di latte e aggiungere il burro fuso e le uova. A questo punto, oliare una piccola teglia compatibile con la cottura in microonde, salare e pepare la purea di patate e cospargerla sul fondo del contenitore. Quindi adagiare il prosciutto cotto a dadini e il caciocavallo, aglio, olio e sale, prima di ricoprire il tutto con la seconda porzione del composto di patate realizzato in precedenza. A questo punto, si potranno creare delle decorazioni sulla superficie del gateau con la forchetta, prima di cospargerlo di pan grattato, parmigiano e infornarlo.
Per una cottura ottimale si consiglia di attivare la funzione grill e di aumentare la potenza almeno a 500 watt: a questo punto cuocere il composto per circa 25 minuti. Il gusto del gateau sarà ancora più incredibile se verrà assaporato freddo, magari ad un giorno di distanza dalla sua preparazione.