La torta è un dolce tipicamente composto da ingredienti come farina, zucchero e uova. Esistono numerosi modi per classificare le torte, in base al loro sapore, alla loro consistenza, ecc. Tuttavia, i professionisti di solito usano il contenuto di grassi per classificarle, e la distinzione porta a due principali categorie:
Torte al burro (o olio)
Queste torte sono anche conosciute come torte alla crema. Contengono burro, margarina o grasso vegetale, grazie ai quali la torta è tenera e umida. Gli ingredienti di questo tipo di torta vengono solitamente miscelati utilizzando il metodo della mantecatura in cui prima il burro e lo zucchero vengono sbattuti insieme, poi gli altri ingredienti vengono aggiunti a questa miscela. La torta prodotta con questo metodo è nota per la sua leggerezza.
Questa categoria include torte come:
Pound Cakes - La torta Pound ha una storia interessante dietro il suo nome. Si ritiene che il suo nome derivi dalla sua ricetta originale in cui richiede mezzo chilo di ciascuno di ingredienti come farina, uova, burro e zucchero. Questo la rende una torta tenera ma di consistenza più densa. Queste torte sono generalmente servite semplici con poca glassa. Torte a strati al burro (e olio) – Queste torte possono essere realizzate impilando diversi tipi di torte. Gli strati alti di queste torte sono ricoperti da una glassa cremosa. Sono inoltre decorate con decorazioni affascinanti. Torte in spugna e schiuma: queste torte contengono un'alta percentuale di uova rispetto alla farina nella loro pastella. Sono ulteriormente suddivisi in tre categorie:
Torte senza grassi in nessuna forma
Gli esempi di torte più comuni Angel Cakes – È molto spugnosa e leggera, e quindi è conosciuta come la torta dell'angelo. Non contiene grassi e fa uso di grano tenero; questo gli conferisce una consistenza molto leggera. Questa torta utilizza solo albume d'uovo e nessun tuorlo. Altrettanto gustosa è la mollica che sembra letteralmente sciogliersi in bocca. Dacquoises - È un dolce derivato dalla ricetta tradizionale francese. Contiene strati di meringa alle mandorle che sono intrecciati con panna e albicocche. Alla gente piace di più quando viene servito freddo. A volte viene servito anche con la frutta. La pastella a base di mandorle (in polvere), albumi d'uovo, zucchero semolato vengono cotti in due o più teglie. Una crema ripiena viene preparata utilizzando ingredienti come albicocche secche, scorza di limone, zucchero semolato, doppia panna e acqua. Il primo giro di meringa viene guarnito con la crema di ripieno e poi viene adagiato il secondo giro di meringa. Questa parte superiore della torta viene spolverata con zucchero a velo e poi decorata con panna montata.
Dolci il cui unico grasso è il tuorlo d'uovo
Pan di spagna – I pan di spagna sono molto simili alle torte degli angeli in quanto anche loro non utilizzano alcuna lievitazione e contengono un'elevata percentuale di uova rispetto alla farina. Tuttavia, a differenza delle precedenti, usano uova intere.
Dolci che contengono olio o grasso oltre ai tuorli d'uovo
Torte in chiffon - Ha caratteristiche simili alla torta all'olio e al pan di spagna. Questa torta è stata inventata nel 1927. Un punto importante da notare è che nella preparazione di questa torta, gli albumi e i tuorli vengono sbattuti separatamente. Fa uso di olio vegetale, e quindi non viene utilizzato burro o grasso convenzionale. Questa ricetta della torta è stata introdotta da Harry Baker. A differenza del pan di spagna, contiene olio. Genoises - È una torta italiana e prende il nome da Genova. È una torta molto robusta e nota per la sua leggerezza e il suo ottimo gusto. Può anche essere considerato una versione di pan di spagna con mollica più saporita. La sua tenerezza è dovuta al burro fuso che viene aggiunto al burro. Questa torta è meno dolce dei pan di spagna. Non sisbriciola facilmente, quindi viene utilizzato anche come base per altri dolci. Viene utilizzato in dolci come torte, pasticcini come ingrediente base. A volte può avere un sapore secco e quindi è accompagnato da alcuni
Torte classiche
Il cibo italiano è conosciuto in tutto il mondo. Oltre a pizza e pasta, l'Italia è la patria di molti dolci e torte. Ogni torta ha la sua storia associata alla festività e al significato culturale ad essa associati.
Babà
Il babà napoletano è un discendente del babka ponczowa polacco. Il nome significa vecchia o nonna. Questa torta è molto tipica a Napoli, contraddistinta dalla tipica forma a fungo che si può vedere in quasi tutte le pasticcerie. È imbevuto di rum con una consistenza spugnosa, che lo rende ottimo per la colazione o il dopo cena. È così amato che una frase comune a Napoli è "si nu babbà", che si traduce in "sei deliziosa".
Cassata Siciliana
Questa torta siciliana è una delle prime cheesecake al mondo. La parola cassata potrebbe derivare dal latino caseus, che significa formaggio. Ma c'è anche chi dice che derivi dalla parola araba qas'ah, che indica la ciotola di terracotta in cui è sagomata. La torta di cassata di ricotta italiana è fatta con ricotta di pecora fresca, anche se è possibile utilizzare la ricotta di mucca. Si trova in tutte le zone della Sicilia. La torta è una delizia straordinariamente ricca che riesce anche ad essere leggera e facilmente digeribile.
Pandoro Veronese
Pandoro deriva da pan d'oro, che significa pane dorato. Era un pane riservato ai ricchi, fatto con uova, burro e zucchero o miele. Il pandoro simboleggia il Natale in un senso molto letterale. La torta ha la forma di una montagna scoscesa ricoperta di zucchero a velo bianco come la neve. È difficile da realizzare e quindi la maggior parte degli italiani preferisce acquistare il pandoro prodotto commercialmente dal proprio panificio o supermercato locale. Sono realizzati in uno stampo dai lati alti che è rastremato in modo da produrre una sezione trasversale a forma di stella di solito con otto punte.
Panettone
Panettone significa grande pagnotta. Come il pandoro, è una torta alta che si basa sul lievito per alzare l'impasto ed è una torta tradizionale del periodo natalizio. Non è facile da realizzare in quanto richiede un lungo processo con molteplici lievitazioni dell'impasto. È un classico per la zona intorno a Milano nel nord Italia.
Millefoglie
Il nome di questa pasta sfoglia significa mille foglie. La tradizionale pasta sfoglia utilizzata è piegata e può produrre centinaia di strati mentre si separa dopo la cottura. Millefoglie divenne popolare durante il regno dell'imperatore Napoleone I di Francia. Non importa come si taglia, è un dessert arioso molto utilizzato anche come torta di compleanno.
Schiacciata alla Fiorentina
Il nome Schiacciata Alla Fiorentina significa "focaccia bianca", che suona piuttosto opaca per una torta tradizionalmente consumata durante il periodo di Carnevale prima di Pasqua. È una torta incredibilmente gustosa che può essere fatta in casa.
Dolce napoletano
Questa torta dolce a strati viene tipicamente consumata per celebrare il Ferragosto, la celebrazione di Ferragosto dell'Assunzione della Vergine Maria in cielo. Può essere farcito con crema o confetture di frutta.
Torte di laurea
Le lauree sono occasioni importanti nella vita e dovrebbero essere celebrate con una torta sensazionale. Mentre alcune persone potrebbero preferire concentrarsi sull'aspetto e sulla forma della torta, altri potrebbero concentrarsi sull’indirizzo della laurea conseguita piuttosto che sul risultato finale. Ecco alcuni passaggi per scegliere il giusto design:1) La prima cosa da scegliere è il tema della torta. A seconda della personalità e degli interessi del laureato, è possibile scegliere una torta con molti colori, piuttosto che semplice ma con un tema ricercato (per esempio uno sport).
2) Scegliere il principale ingrediente della torta, come il cioccolato o la frutta.
3) Per decorare la torta è possibile usare la glassa per creare fiori e altre decorazioni. Oppure, pensare di aggiungere altri abbellimenti, come dei palloncini.
4) Infine, è anche essenziale scrivere un messaggio che sia significativo e semplice, come "Congratulazioni, laureato!", "Classe di (anno di laurea)" o "Ce l'hai fatta!" o "Congratulazioni" seguito dal nome del laureato. Una torta con una scrittura troppo complicata non riscuote particolare successo.
Idee per la torta di laurea
Le idee per la torta di laurea possono essere semplici o elaborate a seconda del budget e delle preferenze del laureato. Ecco alcune idee:
Torte di laurea semplici
Un’idea semplice ma evergreen sono i cappelli di laurea oppure i diplomi, posti nella parte superiore della torta. Sono torte al cioccolato con pan di spagna, decorate con caramelle o frutta.
Torta Di Laurea Con Glassa Di Velluto Rosso E Nastro
È un'elegante torta di velluto rosso con glassa rossa. La torta è decorata con un nastro lungo di colore rosso e un cappello di laurea. Questa torta è l'ideale per le ragazze.
Torta Di Laurea Con Glassa Bianca E Pois
La glassa bianca, il design a pois neri e il nastro viola e la rosa rossa sono perfetti per una torta di laurea molto ricercata.
Torta a tema di laurea con un design a bobina di foto
Se vuoi dare un tocco speciale alla torta di laurea, è possibile ordinare una torta con un disegno a bobina per foto e rose bianche sulla parte superiore. Questo darà un aspetto professionale alla torta di laurea. Questa tecnica può essere usata per qualsiasi altra occasione come torte di compleanno, torte di anniversario e altro ancora.
Torta di laurea per i medici
Un laureato in campo medico è spesso considerato un "dottore" nella società. Questa torta di laurea presenta un cappotto da dottore in cima. Include anche un diploma, uno stetoscopio e strumenti medici.